ATTIVITÀ PROPOSTA SU “ADOTTA UN LUOGO SPECIALE”
Individuate , un monumento, un palazzo, una piazza, un luogo che riveste un significato particolare nella città in cui vivete e, dopo esservi documentati, raccontate la sua storia corredandola con foto /video.
La squadra 3F ha individuato come luogo speciale il Cimitero monumentale di Milano.
Il gruppo, formato da quattro ragazze della 3 F del Liceo Scientifico A. Volta di Milano: Emma Banfi, Annalisa Coppolino, Elettra Zaccarini, Jennifer Zhao, per rispondere all’attività “Adotta un luogo speciale” ha scelto un luogo di Milano che fosse abbastanza conosciuto, ma non scontato e soprattutto molto particolare: il Cimitero Monumentale.
Nonostante sia un posto ben noto, molti milanesi non lo hanno mai visitato, perdendosi le incredibili e diversissime opere d’arte contenute all’interno del cimitero. Essendo la struttura realizzata in stile eclettico, l’insieme risulta essere diversificato ed eterogeneo, pertanto il Monumentale è davvero interessante e può essere paragonato a un museo a cielo aperto.
Il nostro lavoro si è svolto in tre fasi: nella prima abbiamo lavorato a distanza, facendo brainstorming in chiamata e scrivendo le nostre idee su un modulo Google condiviso. Le prime parti che abbiamo scritto sono state quelle riguardanti la storia e l’ubicazione del cimitero. Abbiamo usato questo documento come base per un powerpoint, poiché volevamo che il lavoro fosse incentrato sulle fotografie, che per la maggior parte sono state scattate proprio da noi stesse.
Nella seconda fase siamo andate proprio a scattare le foto; ci siamo riunite e siamo andate al cimitero, immortalando qualsiasi tomba o particolare del cimitero che trovavamo interessante o utile per il nostro progetto.
L’ultima fase è stata la più lunga: abbiamo fatto una selezione delle immagini da tenere e delle tombe da inserire nella presentazione. Abbiamo poi cercato informazioni riguardanti la storia di queste ultime e le abbiamo aggiunte al powerpoint. Abbiamo ultimato gli ultimi dettagli riguardanti lo stile e le caratteristiche del cimitero. Una volta terminate le nostre slide con foto e rispettive didascalie, il lavoro era definitivamente pronto.
Scarica le slide.