COMMUNITY ROTARY PER LA SOSTENIBILITÀ
Sono aperte le iscrizioni

TECNOLOGIA, UMANESIMO E CULTURA

STEP 2 FASE 2

Siamo arrivati all’appuntamento della seconda fase del secondo Step del progetto Da We are the Makers a Diventiamo tutti Makers

Se volete ripercorre il percorso, ecco le tappe:

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare come l’Internet of Things, la stampa 3D e gli oggetti interattivi possano diventare i protagonisti di scenari di apprendimento.

Scuola di Robotica mette a disposizione i materiali che possano guidare nelle attività con la classe, individuando fra le attività quelle più facilmente realizzabili e in linea con le esigenze della Scuola Italiana e fornendo tutto il supporto per accompagnare in questa esperienza le scuole.

Avete già avuto modo di apprendere, dal Manuale II, cosa sia l’Internet of Things e Scratch e quali attività si possano realizzare con gli studenti.

Mettiamo a disposizione altri materiali per rendere ancora più facile la realizzazione del percorso con la classe, sia in presenza sia a distanza. Se non avete a disposizione le schedine programmabili, non preoccupatevi, possono essere acquistate a basso costo sul web.

In ogni caso, in assenza di queste schedine, sarà possibile senza alcun problema portare a termine l’attività virtualmente, utilizzando gli opportuni software di programmazione (come suggerito nel Manuale), che prevedono delle schedine virtuali per fare i test finali e controllare la correttezza e l’efficacia del codie sviluppato.

Webinar:

– Clicca qui per visionare il Webinar dell’attività fatta  a distanza durante il lockdown. 

I Materiali:

Tutorial su come realizzare la Bottiglia Smart

Learning scenario (scheda didattica) per realizzare una Bottiglia Smart

Presentazione Power Point sull’attività da condividere con gli studenti

PER SCARICARE I MATERIALI INSERISCI LA TUA EMAIL

Per aver un supporto tecnico e maggiori informazioni, potete scrivere alla seguente mail: michelabogliolo@scuoladirobotica.it

BUON LAVORO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
Linkedin

ARTICOLI CORRELATI

Cooperative learning

PERCHÈ LAVORARE IN GRUPPO?

Apprendimento collaborativo e cooperativo secondo l’UNESCO “L’apprendimento collaborativo è un processo attraverso il quale i discenti (con vari tipi di performance) lavorano insieme in piccoli

LEGGI TUTTO »
Biblioteca Sostenibile

LO SPETTACOLO DELLA FISICA

«Lo spettacolo della fisica», pubblicato a marzo 2021 dalla casa editrice Dedalo, è stato scritto da Federico Benuzzi. Nella presentazione del suo blog, www.federicobenuzzi.com, Benuzzi dice

LEGGI TUTTO »
Biblioteca Sostenibile

QUANTI E MISTERI

«Quanti e misteri» è stato pubblicato ad aprile 2021 dalla casa editrice Scienza Express nella collana Scienza Junior. Gli autori sono Riccardo Bosisio, Tommaso Corti,

LEGGI TUTTO »