CONCORSO “CALL TO ACTION PER LA SOSTENIBILITÀ 2022”
Evento di premiazione il 27 Maggio 2022 dalle 10:00 

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

La squadra SingWolf- pluriclasse I e III della Scuola Primaria Cantalupo nel Sannio, con la guida della Insegnante Marilena Monaco, ha realizzato il progetto “Dalla scuola di Cantalupo…..per una vacanza perfetta in sella alla bicicletta“, che ha ricevuto il Premio per l’Efficacia comunicativa -Categoria Scuola Primaria, nell’ambito del Concorso “Call to action per la Sostenibilità 2022“.

La squadra ha individuato il problema

Si dice in giro che “IL MOLISE NON ESISTE!”  Questo slogan ormai diffuso in tutta Italia ha ultimamente incuriosito molti turisti che, attratti dalla natura incontaminata dei nostri territori e dalle attività genuine che esso propone, si stanno riversando alla scoperta di questa regione. In estate, però, accade che le nostre strade di paese e le nostre vie di montagna si trasformano in “incredibili ingorghi di traffico”.

Come la squadra ha individuato il problema

Gli alunni, provenienti oltre che da Cantalupo nel Sannio anche da Roccamandolfi e Santa Maria del Molise, analizzando le diverse iniziative che mirano a pubblicizzare i tre territori, si sono resi conto del pericolo a cui si sta andando incontro se non si punta ad un turismo sostenibile.

Quale soluzione

Ben venga il turismo; meglio ancora se capace di rispettare la pace, il silenzio, l’aria genuina che i nostri paesi ancora offrono. Per questo proponiamo ai turisti, soprattutto ai più sportivi, una vacanza green: possono arrivare in treno fino alla stazione di Isernia, il nostro capoluogo di provincia, e proseguire in sella alla loro bicicletta per visitare i nostri territori incontaminati.

Gli studenti hanno realizzato una guida, curata nei dettagli, per suggerire una vacanza di una giornata, in sella alla bicicletta, con escursioni in tre paesi diversi.

Vengono fornite al turista indicazioni sulle possibili attività da svolgere nei tre comuni, prevedendo escursioni, shopping e relax.

Sono stati segnalati i chilometri dei vari spostamenti. 

Con la guida prodotta, SingWolf team mira a vedere in circolazione nel territorio turisti in bicicletta, già a partire dall’estate 2022, per arrivare, negli anni successivi a poter contare grandi numeri di turisti sulle due ruote, tradizionali o anche con pedalata assistita.

È stata realizzata una guida digitale, sotto forma di eBook, per dimostrare che il turismo sostenibile è possibile.

Il “turista green” potrà consultare liberamente dallo smartphone la guida prodotta dai bambini; sarà necessaria la scansione del QR code, disponibile, in versione stampata e plastificata, presso i bar, le principali attività commerciali, le sedi comunali dei tre paesi; tramite i social, invece, sarà facilmente reperibile il link.

Essendo un prodotto fruibile in modalità digitale, avrà un costo pari a zero in quanto non servirà la stampa.

Con il tempo la guida potrà essere arricchita di ulteriori indicazioni e percorsi per una vacanza green di più giorni.

Si potranno, ad esempio, prevedere: il soggiorno con pranzo/cena nelle principali strutture ricettive, le escursioni con i Segway noleggiabili presso l’apposita stazione di Cantalupo, le passeggiate sul Tratturo alla scoperta dei sentieri della Transumanza, le visite presso le aziende casearie che lavorano il latte ancora artigianalmente.

Cosa ha imparato la squadra e come

Gli alunni hanno imparato innanzitutto ad apprezzare ciò che di bello offrono i nostri paesi; hanno capito che quel che a noi sembra scontato, ad esempio l’aria pulita che odora di pini, il cinguettio continuo degli uccelli, il rumore delicato o impetuoso del vento, per altri sono paradisi da cercare e da scoprire.

Hanno capito che è importante promuovere il territorio, avendo però cura di mantenerlo sempre genuino; hanno compreso che l’ambiente va rispettato e che è possibile farlo in tanti modi.  

Leggi la guida e organizza la tua vacanza green!

https://read.bookcreator.com/RMmRcLGxM4fVxepls9XPDUyt5G23/A0mdo9TWSR6nANAzyRBmfQ

                                                                                                    

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

Contributi della Community

ECO-MANDA

La classe 2H del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Rho (MI), opzione Scienze applicate, con la guida della Prof.ssa Deborah Elia, ha realizzato Il progetto

LEGGI TUTTO »
Contributi della Community

HOME GREEN HOME

La squadra Domot1ca, formata dagli alunni della 3A, con la supervisione della Prof.ssa. Arch. Morena Artiola per il modello architettonico, e della 3C, con la

LEGGI TUTTO »
Contributi della Community

LA NOSTRA MISSIONE PER LA NATURA

La squadra Api – 2 A della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” – I.C. “Fornara – Ossola” di Novara  con la guida delle Insegnanti Silvana

LEGGI TUTTO »
Contributi della Community

DAL FONDO DI CAFFÈ AI FUNGHI

La classe 4P del Liceo Statale “C. Cafiero” di Barletta (BT), con la guida della Prof.ssa Anna Peschechera, ha realizzato il progetto “Dal fondo di

LEGGI TUTTO »
Contributi della Community

LAVORI IN CORSO….D’ACQUA

La squadra “mitica5a” della Scuola dell’Infanzia “Lippi” dell’I.C. 6 di Modena, con la guida delle Insegnanti Cristina Gheduzzi, Marina Cagnoni, Mariagata De Seta e Sara

LEGGI TUTTO »