Hackathon “HACK FOR THE PLANET
Sono aperte le iscrizioni per gli universitari

CITTADINANZA CONSAPEVOLE

DIRECTOR’S SIGNATURE – RISORSA DIDATTICA CONTRO LE MAFIE

In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, tenutasi il 21 marzo 2021l’Istituto Comprensivo-Terralba si è fatto promotore della divulgazione nelle scuole italiane di un prodotto audio-video, dal titolo Director’s signatures, quale rilevante strumento educativo contro le mafie, dedicato all’Esimio Magistrato Giovanni Falcone.

Il significato profondo delle frasi celebri del Magistrato Giovanni Falcone, cantate dal Soprano Micol Pisanu in Director’s signatures, viene amplificato dai numerosi “autografi musicali” dei Direttori di Coro Italiani, unite l’una all’altra a formare un’unica melodia. Segno di un forte sentimento collettivo e universale che Giovanni Falcone chiede ci accompagni sempre nella vita: “contano le azioni non le parole”.

In questo audio-video infatti è l’Esimio Giudice Falcone che parla a tutte le generazioni.

“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per quel che ha fatto. Contano le azioni, non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili”.          

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza”.    

Frasi che rappresentano una risorsa “immortale” contro le mafie. Il brano musicale nasce dalla richiesta del M° Dante Muscas ai Direttori di Coro Italiani di fornirgli le loro “firme musicali“, costituite da 5 note con disegno melodico, ritmico, tempo e tonalità a piacere, oppure da un singolo accordo; le ha poi disposte l’una a fianco all’altra in base alla tonalità, tempo e disegno melodico; ha scelto e inserito alcuni testi celebri di Giovanni Falcone (era proprio il 23 maggio 2020, giorno dedicato alla sua commemorazione); infine ha composto le altre parti musicali, sia come sostegno armonico che come melodie dialoganti tra loro e con le “firme dei Direttori di coro”, da cui il titolo Director’s Signatures.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

Agenda 2030

COMPRIAMO, DONIAMO E FELICI SIAMO!

Le classi 5A e 5B della Scuola Primaria Valle Stura di Masone (GE), con la guida dei docenti Alessandra Pastorino e Gian Nicola Tassi hanno

LEGGI TUTTO »
Biblioteca Sostenibile

IL MONACO DI MOKHA

Ibridazione e biodiversità.  Ogni volta che prendiamo un caffè o un cappuccino pensiamo a quanto sia importante la nostra tradizione (italiana) legata al cibo. Pensiamo

LEGGI TUTTO »
Contributi della Community

PERCHÈ USARE UNO SKETCHBOOK IN CLASSE?

Valentina Cianciabella, allieva della 1D della Professoressa Eleonora Monico, raccoglie le opinioni della classe e i consigli della Professoressa dopo un anno di utilizzo della

LEGGI TUTTO »