OGGI 23 MAGGIO 2022 RICORRE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL MAGISTRATO GIOVANNI, DELLA MOGLIE FRANCESCA MORVILLO E DEI TRE UOMINI DELLA SCORTA, ANTONIO MONTINARO, ROCCO DICILLO E VITO SCHIFANI.
SI RIPROPONE L’AUDIO-VIDEO DAL TITOLO “DIRECTOR’S SIGNATURES”, PRODOTTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE, TENUTASI IL 21 MARZO 2021 PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI TERRALBA (OR).
Il significato profondo delle frasi celebri del Magistrato Giovanni Falcone, cantate dal Soprano Micol Pisanu in Director’s signatures, viene amplificato dai numerosi “autografi musicali” dei Direttori di Coro Italiani, unite l’una all’altra a formare un’unica melodia. Segno di un forte sentimento collettivo e universale che Giovanni Falcone chiede ci accompagni sempre nella vita: “contano le azioni non le parole”.
In questo audio-video infatti è l’Esimio Giudice Falcone che parla a tutte le generazioni.
“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per quel che ha fatto. Contano le azioni, non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili”.
“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza”.
Frasi che rappresentano una risorsa “immortale” contro le mafie. Il brano musicale nasce dalla richiesta del M° Dante Muscas ai Direttori di Coro Italiani di fornirgli le loro “firme musicali“, costituite da 5 note con disegno melodico, ritmico, tempo e tonalità a piacere, oppure da un singolo accordo; le ha poi disposte l’una a fianco all’altra in base alla tonalità, tempo e disegno melodico; ha scelto e inserito alcuni testi celebri di Giovanni Falcone (era proprio il 23 maggio 2020, giorno dedicato alla sua commemorazione); infine ha composto le altre parti musicali, sia come sostegno armonico che come melodie dialoganti tra loro e con le “firme dei Direttori di coro”, da cui il titolo Director’s Signatures.