CONCORSO “CALL TO ACTION PER LA SOSTENIBILITÀ 2022”
Evento di premiazione il 27 Maggio 2022 dalle 10:00 

CITTADINANZA CONSAPEVOLE

ATTIVITÀ PROPOSTA SU “DIVERSI MA UGUALI”

Leggete alle bambine e ai bambini il libro illustrato di Leo Lionni “Un pesce è un pesce”, Babalibri editore oppure fate ascoltare il video https://www.youtube.com/watch?v=1dl06SwI-7Q

Coinvolgeteli, dopo la lettura, con alcune domande, ad esempio:

 – Di cosa parla questa storia?

 – Perché il pesce vuole essere come la rana?

 – Bisogna per forza diventare tutti uguali per stare bene?

Fate disegnare e colorare a ciascuno di loro il personaggio nel quale si sono maggiormente immedesimati.

Chiedete di attribuire una caratteristica, a piacere, positiva o negativa al personaggio disegnato (es. buono, generoso, dispettoso, intelligente, curioso,…..).

Appendete / incollate i disegni su un grande cartellone raffigurante uno stagno in cui convivono sia i pesci che le rane.

Coinvolgeteli con alcune domande ad esempio:

-Sono migliori le rane dei pesci? Oppure i migliori sono i pesci? (Usate anche altri aggettivi)

-Nessuno è migliore di un altro ma tutti sono importanti per lo stagno?

-Possono stare insieme tutti gli abitanti nello stesso stagno con tutte le loro caratteristiche e

differenze? Ci sono altri abitanti nello stagno?

-Come possono vivere tutti insieme?

-Come possiamo definire la loro convivenza?

-La nostra classe è come lo stagno?

-Come stiamo nella nostra classe? Come stiamo insieme?

Aggiungete le parole che hanno identificato le caratteristiche dei personaggi e il loro modo di convivere nello stagno e fotografate il cartellone.

Potete registrare le voci dei bambini che attribuiscono gli aggettivi alla convivenza dello stagno e della classe.

La squadra INSIEME PER CRESCERE della Sezione Magnolia della scuola dell’infanzia “Il Pratone” ha presentato il suo lavoro. Buona lettura!

Il racconto “Un pesce è un pesce” di L. Lionni ha consentito in modo trasversale ai campi di esperienza  di sviluppare tanti obiettivi: il senso dell’identità personale, di parlare di uguaglianza e diversità, di riflettere e confrontarsi, ascoltare e discutere con la maestra e i pari sulle differenze di ciascuno di noi e di rispettarle, di osservare l’ambiente naturale lo stagno tramite immagini e filmati, di ricrearlo in modo collaborativo e partecipativo da parte del gruppo classe, di svolgere un esperimento scientifico (fiore di carta nell’acqua: la ninfea nello stagno), di rielaborare a livello grafico-pittorico con creatività e fantasia il proprio personaggio preferito motivandone la scelta. Soprattutto è da sottolineare l’interesse, la partecipazione e lo stupore sviluppato nei bambini attraverso le proposte scaturite da questo racconto.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

Contributi della Community

UGUALI MA DIVERSI

ATTIVITÀ PROPOSTA SU “UGUALI MA DIVERSI” Iniziate l’attività ponendo alcune domande ai bambini, ad esempio: – Cosa vuol dire diversità, uguaglianza, collaborazione, parità – Chi

LEGGI TUTTO »
Cultura antimafia

DIRECTOR’S SIGNATURES

OGGI 23 MAGGIO 2022 RICORRE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL MAGISTRATO GIOVANNI, DELLA MOGLIE FRANCESCA MORVILLO E DEI TRE UOMINI DELLA SCORTA, ANTONIO MONTINARO,

LEGGI TUTTO »
Agenda 2030

ACTNOW

ACTNOW è la campagna delle Nazioni Unite per l’azione individuale sui cambiamenti climatici e la sostenibilità. Puoi scaricare l’APP per registrare le tue azioni e

LEGGI TUTTO »