La squadra Api – 2 A della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” – I.C. “Fornara – Ossola” di Novara con la guida delle Insegnanti Silvana Gallelli, Loredana Stiggi e Barbara Biscuola ha realizzato il progetto “La nostra missione per la natura” che ha ricevuto il Premio per la Creatività – Categoria Scuola Primaria – nell’abito del concorso “Call to action per la sostenibilità 2022”.
La squadra ha individuato il problema
Siamo particolarmente sensibili alle questioni legate alla salvaguardia della natura e al futuro del pianeta e, partendo da questo presupposto, abbiamo pensato che fosse importante imparare insieme a migliorare, curare e rispettare l’ambiente che condividiamo e in cui trascorriamo molte ore della nostra giornata: la scuola.
Il problema evidenziato all’inizio della nostra progettazione è stato la sistemazione del cortile interno alla scuola che, a settembre, si trovava in uno stato di trascuratezza e incuria.
Come la classe ha individuato il problema
1- Quali sono le condizioni del nostro giardino?
2- Siamo in grado di riqualificare questo spazio per noi così importante?
3- Con gli studi necessari, possiamo progettare un intervento naturalistico nel rispetto dell’ambiente?
4- Quali materiali useremo?
5- Cosa significa il termine “riciclo”?
6- Quali attrezzi saranno necessari per i nostri lavori?
7- Riusciremo a lavorare come una squadra operosa?
8- Quale sarà il nostro scopo e quali risultati vogliamo ottenere?
Quale soluzione
Dopo un sopralluogo, abbiamo iniziato a ideare un progetto innovativo per creare un’oasi fiorita all’interno della scuola. I materiali sono stati scelti attraverso il riciclo, l’uso dei colori in natura e l’impatto ambientale.
Quali attività sono state svolte
Il progetto ha coinvolto l’intera classe in uno studio particolareggiato della struttura architettonica del giardino. Inizialmente ci si è dedicati alla pulizia dello spazio, successivamente al disegno del progetto e quindi alla creazione di fioriere sia a terra sia pensili.
La classe ha operato in gruppi eterogenei, condividendo responsabilità e ruoli.
Le attività svolte sono state molteplici: esplorazione degli spazi esterni, ricerche sull’uso dei materiali di riciclo, approfondimenti sui vari tipi di colori da utilizzare, contatti con l’associazione Pronatura e studio delle piante per rendere il giardino “verde” tutto l’anno e della semina con laboratori in classe, rilevazioni metriche in loco, capacità di disegnare un progetto.
La classe ha costruito un modellino in scala del giardino con tutti i particolari riprodotti utilizzando il legno e materiali di riciclo.
Inoltre, ha realizzato un Power Point per documentare ogni passaggio della progettazione:
dallo stato di incuria all’esplosione di colori e fiori del giardino. Ha allestito, oltre al giardino fiorito, un orto (dove sono coltivate insalate, zucchine, cetrioli, carote, …) e sta predisponendo il giardino per le farfalle.
Cosa ha imparato la classe e come
La classe ha imparato ad osservare la natura, a ricercare il “bello” che si può creare con la fantasia e l’impegno. Abbiamo compreso come l’acqua sia fondamentale per la vita di ogni essere vivente e non va sprecata. In squadra abbiamo appreso che occorre tempo e costanza per realizzare degli obiettivi, esiste un punto di partenza, tanto lavoro e un risultato che poi va curato nel tempo.
Ha imparato ad utilizzare molteplici attrezzi: rastrelli, vanghe, pennelli e colori. Inoltre, ha scoperto il funzionamento della levigatrice, del trapano, dei cacciavite e della livella a bolla
Le metodologie utilizzate sono state: cooperative learning, peer learning, learning by doing. Si è voluto raggiungere l’obiettivo della nostra missione per la natura attraversando i canali della cooperazione, che ha unito gli alunni e le insegnanti, dell’educazione civica, volta al rispetto dell’ambiente, e del lavoro manuale, che ha coinvolto l’intera classe nel sentirsi “autori e realizzatori del progetto”.
SEGUITE IL PERCORSO CHE LA SQUADRA HA SVOLTO!