PARTNER

In questa pagina trovi i partner che, con il loro lavoro, hanno contribuito a dar vita al progetto Rotary per la Sostenibilità. Il loro contributo permette a questo portale di vivere e a tutti gli utenti di trovare e approfondire contenuti e spunti di attività.

L’Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis (AARBA) è un’Associazione Scientifica senza scopo di lucro con sede a Milano. L’Associazione promuove lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Scientifica. A tal fine si occupa dello studio, della ricerca scientifica, dell’aggiornamento e della formazione in psicologia e nelle discipline a essa inerenti. È il referente scientifico di INAIL (ex ISPESL) per la diffusione, formazione e definizione di criteri e linee guida in tema di B-BS. Dal 2017, AARBA insieme all’Associazione Scientifica AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento – costituisce l’Italy Associate Chapter dell’ABA International, la società scientifica internazionale di maggiore rilievo al mondo nell’ambito della Behavior Analysis.

La Fondazione è nata nel 2007. Il fondatore è stato il “Rotary Club Milano” nato nel 1923 e primo Rotary Club italiano, che l’ha costituita con il contributo di alcuni suoi soci.

La Fondazione opera soprattutto per contribuire al progresso della Città di Milano e al benessere di coloro che vi abitano e operano, al fine di migliorare in tutti i campi la qualità della vita, con finalità di beneficenza, istruzione, educazione, cultura, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria.

Il Rotary Club Milano Ovest nacque il 3 Novembre 1955. A quei tempi, il Rotary International prevedeva la costituzione di un solo Club per ogni città. Infatti a Milano esisteva soltanto un Club storico, il “Rotary Club Milano”, primo RC italiano in assoluto, fondato nel 1923. Appena le consuetudini del Rotary International lo permisero, il Rotary Club Milano Ovest fu il secondo Club costituito nella nostra città. Fin dall’inizio ebbe una fortissima vocazione alla cultura in tutte le sue espressioni. Infatti tra i suoi primi soci si trovano nomi di grande spessore culturale, umano e Rotariano. Tra di loro citiamo lo scrittore Dino Buzzati, il critico e storico d’arte Gian Alberto dell’Acqua, l’eclettico artista e uomo di comunicazione Dino Villani (al quale il Club ha per molti anni dedicato un premio al merito civile), il grandissimo maestro Luciano Chailly, lo scrittore e regista Dino Falconi e molti altri. Un particolare ricordo va a uno dei nostri fondatori, Luigi Romeo, il quale fu di fatto colui che fece nascere in Italia il Rotaract, dedicando moltissimo del suo impegno ai giovani e dando enorme lustro al nostro Club. Il Rotary Club Milano Ovest ha dato al nostro Distretto ben cinque Governatori: Magnoni, Fleischner, Sarasso, Bissanti e, per ultimo, Andrea Pernice nell’anno Rotariano 2017-2018, a riprova del valore del nostro Club. Molte sono le associazioni Partner del servire che il Club ha contribuito a far nascere, con il grande impegno dei suoi soci, come l’AIDD, il CIRAH, il CAM, il Progetto Virgilio. Proprio per la sua vocazione culturale, stretto è il legame del Rotary Club Milano Ovest con le Università Milanesi, i cui Rettori dal 2005 sono Soci Onorari di diritto del nostro sodalizio. Ogni anno, dal 2006, il Club organizza la “Serata dei Rettori”, proprio come riconoscimento alla cultura della città di Milano. Nel corso della serata gli argomenti trattati hanno come filo conduttore, sviluppato in diverse direzioni, Milano e la sua vocazione universitaria. La manifestazione è divenuta un appuntamento importante nel calendario distrettuale rotariano.

Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza.

Dal 2000, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica&società, in quello della robotica nella didattica e nel campo della comunicazione della robotica. Partner in diversi progetti europei, Scuola di Robotica organizzò nel 2004 il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, che ha dato l’avvio a questo settore di studi.

Dal settembre del 2009 l’Associazione è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola-Ente Formatore. Questo significa, tra l’altro, che “le iniziative formative dei Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa”.