Hackathon “HACK FOR THE PLANET
Sono aperte le iscrizioni

CITTADINANZA CONSAPEVOLE

Rotary per la Sostenibilità, Redooc.com e Scuola di Robotica organizzano il corso di formazione “Piccoli cittadini attivi crescono” dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia dal 13 ottobre al 24 novembre.

Il corso, per i suoi contenuti e metodologie messe in campo, è rivolto specificatamente ai docenti della scuola dell’infanzia, attraverso lezioni di tipo laboratoriale che offriranno spunti per coinvolgere i bambini in attività creative e collaborative sul tema della cittadinanza, e non solo, e farli partecipare alle attività della community di Rotary per la Sostenibilità. I partecipanti potranno approfondire contenuti sulla cittadinanza attiva seguendo anche il corso “Competenze di cittadinanza attiva”.

È proprio nella scuola dell’infanzia che le bambine e i bambini socializzano, uscendo dal proprio punto di vista, imparano a condividere e collaborare, instaurano relazioni, vivendo la scuola come una palestra di vita, un microcosmo dove mettere in pratica comportamenti ed effettuare scelte in linea con valori quali la solidarietà, il rispetto dell’altro, dell’ambiente e della comunità.

L’inserimento delle tecnologie, che ormai fanno parte integrante anche della vita dei più piccoli, facilita un approccio dinamico e multiprospettico proprio del mondo digitale e stimola la curiosità verso il mondo esterno.

CONTENUTI E METODOLOGIA

Gli argomenti trattati sono in linea con lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, la cittadinanza consapevole. Durante le lezioni incontreremo esperti di settori diversi che approfondiranno le tematiche dai loro punti di vista fornendo suggerimenti e spunti per promuovere il coinvolgimento dei bambini in attività collaborative.

OBIETTIVI

Fornire strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo dei bambini.

Fornire approfondimenti su tematiche fondamentali in questo periodo di transizione ecologica.

Fornire materiali didattici da utilizzare nelle attività in classe.

ATTESTATI

Ai Docenti che seguono le lezioni in diretta o in differita e completano la verifica finale, fornita a fine corso, viene rilasciato da Scuola di Robotica, Ente formatore riconosciuto MIUR, l’Attestato di partecipazione.

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA- Codice 64308

DURATA: 8 ore. Certificate 9 ore MIUR

MATERIALI INCLUSI

I docenti potranno seguire le lezioni in diretta e attraverso le registrazioni in modalità asincrona (la presenza viene registrata).

Slide e materiali usati durante le lezioni.

Per ottenere la certificazione e accedere a tutti i materiali del corso.

LE LEZIONI POSSONO ESSERE SEGUITE SINGOLARMENTE REGISTRANDOSI AI RISPETTIVI LINK

Ai partecipanti alle singole lezioni viene rilasciato un attestato di presenza.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 13 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00:
EsplorAzioni: laboratori piccoli per piccol* scienziat*, tra tecnologia e sostenibilità ambientale, Elena Parodi – divulgatrice scientifica c/o MadLab 2.

https://register.gotowebinar.com/register/4099547114064333326

Mercoledì 27 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00
Un mondo nel giardino
Tiziana Rosa Bruno –Sociologa, autrice di saggi sull’educazione e romanzi per ragazzi

https://register.gotowebinar.com/register/3474995922364967696

Mercoledì 10 novembre dalle ore 17.00 alle 19.00
Quante facce ha la sostenibilità?  Riflessioni, stimoli, spunti e strumenti per realizzare un progetto fuori dal consueto, Mariapaola Pesce- Scrittrice per ragazzi

https://register.gotowebinar.com/register/1611239050907276560

Mercoledì 24 novembre dalle ore 17.00 alle 19.00
La favola dei 17 eroii 17 gol dell’Agenda 2030 raccontati in una storia che si costruisce, per educare i bambini giocando, Catherine Roblin e Ivana D’Elena Geomag Education, Chiara Burberi e Chiara Beretta Redooc.com

https://register.gotowebinar.com/register/7166831612525116176

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

Agenda 2030

WEBINAR – EDUCAZIONE AMBIENTALE

Mario Salomone, Segretario Generale di WEEC – World Enviromental Education Congress, nel suo intervento, traccia le tappe principali della storia dell’Educazione Ambientale e sottolinea il

LEGGI TUTTO »
Parola Chiave

ACCOGLIENZA

IL TEMA DELLE ATTIVITÀ DELLA COMMUNITY PRIMO BIMESTRE : OTTOBRE-NOVEMBRE La parola chiave per le attività del primo bimestre è accoglienza. Cosa si intende per

LEGGI TUTTO »
Lettura

FARE UNA RECENSIONE

Fare una recensione vuol dire scrivere un articolo che presenti (e dia gli elementi per un giudizio) un libro, ma anche uno spettacolo teatrale, un

LEGGI TUTTO »