di J.R. McNeill – Ed. Piccola Biblioteca Einaudi

“Qualcosa di nuovo sotto il sole”: questo libro rivela fin dal titolo la radicale portata dei cambiamenti che l’uomo del secolo scorso ha introdotto nel mondo fisico.
“Inconsapevolmente, – scrive John R. McNeill, – il genere umano ha sottoposto la Terra a un esperimento non controllato di dimensioni gigantesche”. Fondando la sua ricerca su una ricchissima documentazione, McNeill propone una storia che parla dell’uomo e dell’ambiente, le nuove condizioni della Terra sono spesso la conseguenza non calcolata dei nostri modelli sociali, politici, economici e culturali.
I sistemi che mantengono in vita il pianeta non potranno perciò più essere considerati come un semplice sfondo per le vicende umane: l’integrazione tra storia ed ecologia è, a parere dell’autore, una esigenza pressante per il futuro.
Ascolta la recensione del libro
Notizie sull’Autore
J.R. McNeill è professore di storia all’università Georgetown a Washington, D.C.
McNeill è nato a Chicago e ha studiato allo Swarthmore College e all’università Duge. E’ anche autore di The Mountains of the Mediterranean World: An Environmental History” (Cambridge University Press 1992).
Il suo libro Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel XX secolo 1-3 giorni, esamina il conflitto potenziale tra i desideri di una rapida crescita economica e le scarse risorse di energia.