Cos’è redooc.com.
Redooc.com è una piattaforma di didattica blended (di proprietà di StarRock s.r.l., una PMI innovativa, associata a ASviS) basata su principi di gamification, dedicata alle principali materie scolastiche (matematica, italiano, fisica, inglese, educazione finanziaria,…) dalla scuola dell’Infanzia all’Università.
Redooc.com si pone come obiettivo di contribuire al Goal 4 – Istruzione di qualità – dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.”
La piattaforma redooc.com (disponibile anche nella versione per la scuola: scuola.redooc.com) è pensata per studenti, docenti e genitori e propone un nuovo modo di imparare e insegnare, focalizzato sulle competenze di base (“leggere, scrivere e far di conto”, nel senso di comprendere, comunicare e saper ragionare) alla base dello sviluppo di ogni conoscenza e di problem solving, coerente con le preferenze dei ragazzi e il loro linguaggio. Grazie alla scelta del carattere di lettura, al Text To Speech (TTS), mappe mentali, speciali esercizi interattivi per studenti con DSA la piattaforma è per tutti gli stili e preferenze di apprendimento. Il nostro motto è: “Siamo tutti BES – Bisogni Educativi Speciali”.
Redooc.com supporta un approccio didattico blended che integra digitale e carta, didattica in presenza e a distanza, percorsi individuali, tradizionali e esperienziali.
I contenuti online sono strutturati in video lezioni, composte da video narrati, mappe mentali, appunti, PDF scaricabili e più di 80.000 esercizi interattivi, completi di spiegazione, in 3 livelli di difficoltà crescente. E’ come un grande gioco online che incentiva il personale processo di apprendimento.
I contenuti, in linea con le indicazioni ministeriali, vengono costantemente ampliati e aggiornati anche sulla base dei feedback degli utenti e sono strutturati in sezioni:
- Infanzia (sezione FREE): lettere, numeri, Geomag (anche in inglese)
- Primaria: matematica (anche in inglese), italiano, inglese e Invalsi
- Medie: matematica, italiano, letteratura, Invalsi, test ingresso 1° media, esame 3° media
- Superiori: matematica, fisica, italiano, letteratura, test ingresso 1° superiore, Invalsi, maturità
- Università: test di ammissione, precorsi e corsi di matematica
- Giochi (sezione FREE): Kangourou, PiGreco Day, Quiz di logica, …
- Laboratori (sezione FREE): STEM, futuro, coding, ambiente, …
- Educazione finanziaria (sezione FREE): economia e finanza, start up, Glossario (anche in inglese), …
L’accesso alla piattaforma, utilizzabile su smartphone, tablet e PC, può essere fatto anche via app (IOS e Android).
L’utente registrato può navigare liberamente senza pagare nei contenuti video e esercizi di tutte le lezioni FREE (più del 20% dei contenuti del sito).
La registrazione alla piattaforma permette la creazione di tre profili utente:
- Il Profilo Studente mostra il dettaglio delle attività svolte e dei risultati raggiunti: punti accumulati, posizionamento nelle classifiche, diplomi e avatar.
- Il Profilo Genitore prevede la registrazione degli utenti minori di 14 anni e un monitoraggio delle attività e dei risultati, permettendo ai genitori di seguire nello studio i propri figli.
- Il Profilo Professore mostra attraverso le Classi Virtuali la situazione di attività e risultati e il dettaglio dei singoli studenti, le aree di forza e di debolezza; inoltre permette l’assegnazione di compiti e lezioni e la gestione di verifiche.
Contributo redooc.com al Progetto Rotary per la Sostenibilità
Redooc, piattaforma di didattica blended, offre gratuitamente per il Progetto Rotary per la Sostenilbilità:
- 9 Classi Virtuali per l’A.S. 2020-21, per premiare a Ottobre, Novembre e Dicembre 2020, i 3 Team vincitori della gara/primi in classifica in ciascun mese (1 Team Primaria, 1 Team SS1 e 1 Team SS2);
- la collaborazione per la promozione dell’iniziativa attraverso i propri canali social;
- la condivisione dei contenuti relativi ai temi di sostenibilità disponibili sulla piattaforma Redooc (es. https://redooc.com/it/laboratori/ambiente).
Nell’offerta è compresa l’organizzazione di un webinar di formazione per i docenti e l’erogazione dei servizi di affiancamento e supporto (via mail) agli utenti.
Siamo onorati di poter supportare una iniziativa così rilevante in un momento così critico per gli studenti!