TECNOLOGIA, ETICA, COMPORTAMENTI

RISORSE PER CREARE SPAZI COLLABORATIVI E ALTRO

Esistono innumerevoli strumenti progettati per essere altamente interattivi e collaborativi, per fornire a più studenti e insegnanti lo spazio virtuale per contribuire a un testo, un’idea o semplicemente a un dibattito in evoluzione.

Gli strumenti di condivisione e di elaborazione delle idee possono facilitare l’apprendimento degli studenti, incoraggiano più attenzione e maggiore precisione nella condivisione delle idee degli studenti e facilitano un feedback tempestivo e prezioso da uno studente all’altro.

Sono in grado di estendere le interazioni in classe anche al di fuori delle lezioni con facilità ed efficienza.

Di seguito ne segnaliamo alcuni:

  • Strumenti con cui è possibile creare siti web, come Google Sites, WordPress e Wix.

In questo modo è possibile creare dei siti utilizzabili come strumenti di comunicazione e condivisione di idee, esperienze, prodotti e risultati.

  • Strumenti con cui è possibile documentare, annotare, lavorare su documenti e presentazioni, come la famosa suite di produttività Microsoft Office o le versioni open-source come Libre Office, o ancora versioni online come Google Documenti e tante altre.
  • Strumenti di archiviazione cloud, dove poter salvare e condividere materiali, e dove poter lavorare collaborativamente, come Microsoft One Drive, Google Drive, Dropbox, Nextcloud, e altri.
  • Calendari, sui quali annotare eventi e scadenze ed organizzare il lavoro, come Google Calendar, Doodle ed altri.
  • Strumenti per la collaborazione: Padlet, Jamboard, Mural, Whiteboard (https://whiteboard.fi/) , Notion (https://www.notion.so/)
  • I wiki e altri strumenti gratuiti basati sul web. Possono essere utilizzati sia come strumenti per trovare informazioni e risorse, sia come strumenti tramite cui condividere materiali e idee ed attivare quindi la discussione ed il confronto.

Molti di questi strumenti sono già inclusi nei sistemi operativi che sono installati e che utilizziamo quotidianamente sui nostri computer.

Di seguito segnaliamo risorse per progettare e creare.

Creazione video

Magisto consente il montaggio quasi automatico dei video

Quick consente un montaggio rapido ed efficace

https://www.aranzulla.it/montaggio-video-62610.html

Creazione di presentazioni interattive

Prezi, Genial.ly, Google Slides, SlideWiki

Creazione di form online

Google Form, Survey Monkey, Mentimeter (https://www.mentimeter.com/)

Creazione di podcast

Audacity è un programma potente e utile per creare i podcast

Spreaker è molto usato nel mondo della didattica.

Creazione di presentazioni di location a 360 gradi e interattivi

Thinglink

Ambienti per Dad

Classroom, Edmodo (https://new.edmodo.com/)

Kahoot (https://www.youtube.com/watch?v=KJgZZQcsSPk)

Seesaw (https://web.seesaw.me/)

Blendspace (https://www.blendspace.com/lessons)

Nearpod (https://nearpod.com/)

Applicazioni di mappatura mentale: Cooggle (https://coggle.it/)

Applicazione per imparare online con quiz: Quizlet (https://quizlet.com/it)

Canale Youtube con tantissimi tutorial su questi strumenti: https://www.youtube.com/c/AppPerProf/videos

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
Linkedin

ARTICOLI CORRELATI

Economia

3D DESIGN CHALLENGE

Rotary per la Sostenibilità, Scuola di Robotica e Redooc.com hanno progettato l’attività 3D Design Challenge con una “sorpresa” in prossimità della Pasqua. Venerdì 26 febbraio

LEGGI TUTTO »
Stampa 3D

3D DESIGN CHALLENGE

Rotary per la Sostenibilità, Scuola di Robotica e Redooc.com hanno progettato una attività con una “sorpresa” in prossimità della Pasqua. Per scoprire la sorpresa occorre partecipare

LEGGI TUTTO »
Covid-19

WEBINAR – LA MATEMATICA DELLE EPIDEMIE

Daniela Molinari, partendo dalla definizione di “infodemia” sottolinea che spesso l’eccesso di informazioni crea disinformazione. Porta come esempio il sito https://www.worldometers.info/coronavirus/ dove sono registrati i

LEGGI TUTTO »